339 7314256 info@centrotraumaippocampo.it

Chi Siamo

Ecco chi compone l'Associazione Centro Trauma Ippocampo

Centro Trauma Ippocampo (CTI) è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro fondata nel 2012 da Psicologi e Psicoterapeuti di diversa formazione, che condividono l’interesse per la ricerca, la formazione e l’intervento sul trauma psichico e l’EMDR.

L’Associazione prende il nome da una zona del cervello chiamata Ippocampo, una zona del cervello associato alla motivazione, al controllo delle emozioni, alla  memoria e gioca un importante ruolo nel controllo delle risposte dell’organismo allo stress.

Il nostro scopo prioritario è di intervenire con efficacia sulla sofferenza psichica e, in particolar modo, sulla cura di persone affette da PTDS (Disturbo post-traumatico da stress) semplice e complesso.

L’Associazione svolge la sua attività in vari settori dell’assistenza psicologica e socio-sanitaria, dell’istruzione e della formazione, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Per il conseguimento delle sue finalità l’associazione promuove varie forme di attività culturale, editoriale, di ricerca e formazione, di collegamento con associazioni ed istituzioni private e pubbliche, con caratteri affini o pertinenti, per la sensibilizzazione in campo sociale e sanitario al tema dei problemi psichici presenti nelle malattie organiche e psicosomatiche ed al tema della psicoterapia a diverso orientamento e integrazione con l’EMDR e con la Psicotraumatologia.

L’associazione contempla più aree di lavoro e interesse:

  • Centro Clinico per la diagnosi e la cura di disturbi emotivi e del comportamento, tra cui depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, problemi di coppia e familiari attraverso l’integrazione di più approcci teorici e tecnici: l’approccio sistemico-relazionale, EMDR, Approccio Sensomotorio, approccio Cognitivo-Comportamentale e la Dissociazione Strutturale.
  • Centro Formazione e Ricerca: per quanto riguarda la ricerca, l’Associazione attualmente sostiene diversi progetti, con l’Università di Cosenza (Unical), l’Università Magna Grecia di Catanzaro, il CNR e con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza (U.O. Pronto Soccorso). Il fine è quello di diffondere i risultati ottenuti in psicoterapia per migliorare e divulgare le metodologie più efficaci per la cura dei diversi disturbi mentali. Per quanto riguarda la formazione, l’Associazione organizza diversi corsi di aggiornamento rivolti a psicologi e psichiatri e supervisioni dei casi clinici con l’EMDR.
  • Centro Disturbi Alimentari, un servizio che si occupa dello studio, della valutazione e del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. I percorsi diagnostici e terapeutici prevedono l’integrazione di numerose strategie e tecniche differenziate da caso a caso.
  • Psicologia dell’Emergenza. L’Associazione è iscritta all’elenco delle Associazioni di Volontariato della Protezione Civile della Regione Calabria e si occupa di interventi di Psicologia dell’Emergenza. I nostri psicologi hanno acquisito nel corso della propria formazione una specifica competenza di base nelle tecniche, logiche e procedure operative del sistema dei soccorsi (sia tecnici che sanitari), per poter operare efficacemente all’interno degli stessi.