339 7314256 info@centrotraumaippocampo.it

Eventi & News

eventi e news

 

 

SEMINARIO

 

TRATTAMENTO DEL TRAUMA COMPLESSO 

Prof. Roger Solomon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15 e 16 Dicembre 2018

orario: 9.30/18.00

Dove: Tenuta Contessa – Loc. Contessa Soprana – Lattarico (CS)

Quota di Partecipazione:
– 180 euro entro il 20-11
– 200 euro dopo il 20-11
– 10% di sconto per i soci dell’Associazione CTI

Partecipanti:
Il seminario è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri.

Iscrizione:
Per confermare l’iscrizione allegare i dati anagrafici (Nome, Cognome, Professione, Codice Fiscale/P.IVA, Numero di Telefono, Mail) e la copia del bonifico a: info@centrotraumaippocampo.it

Bonifico bancario sul conto intestato a: Associazione “IPPOCAMPO”, via rossini 5 Castrolibero (CS)
IBAN: IT 40 E 01030 88800 000000839171
c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – Sede di Castrolibero
Causale: Iscrizione Seminario SOLOMON
Sarà rilasciato attestato di partecipazione

 

 

IL SUPPORTO PSICO-SOCIO-SANITARO 

NELLE MAXI-EMERGENZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14 Dicembre 2018

Aula magna centro congressi “B.Andreatta” – Università della Calabria

Evento gratuito

 

Il Dottor Roger Solomon è uno psicologo specializzato nelle aree di trauma e lutto. È Docente Senior presso l’EMDR Institute dal 1993 e insegna l’EMDR in tutto il mondo. È un consulente del Senato degli Stati Uniti, e fornise servizi diretti (incluso EMDR) mediante il Programma di Assistenza per i Dipendenti. È stato psicologo per la polizia in Colorado negli anni 1979-1988 e psicologo di dipartimento per il Washington State Patrol negli anni 1988-1994. Il Dr. Solomon ha fornito consulenza e servizi diretti alle forze dell’ordine, inclusi l’FBI, i Servizi Segreti, la Polizia di Stato italiana e l’esercito degli Stati Uniti, e ha lavorato ampiamente con le famiglie di poliziotti deceduti in servizio. Il Dottor Solomon ha fornito numerosi programmi di formazione in interventi di crisi e negoziazione di ostaggi alla polizia e a professionisti di salute mentale. Il Dr. Solomon ha a lungo collaborato con Onno van der Hart (autore senior del “The Haunted Self”), ed è membro di un team internazionale che ha scritto articoli sull’utilizzo della terapia EMDR per i traumi complessi. È un visiting professor alla Università dei Salesiani di Roma, ed è un consulente dei programmi di psicologia con l’Università La Sapienza. È autore o coautore di 45 articoli e libri riguardo la terapia EMDR, il lutto, il trauma complesso, il trauma acuto e lo stress delle forze dell’ordine.

 

——————————

 

Evento Formativo 21 e 22 Marzo 2018 con Gunilla Klensmeden

Hotel Europa – Rende 

CURARE IL TRAUMA RELAZIONALE TEORIA DEL TRADIMENTO

In questo evento formativo verrà presentata una nuova teoria tesa ad aiutare i clinici ad affrontare il trattamento del trauma relazionale con maggiore efficacia. Generalmente simili traumi influenzano lo sviluppo della personalità, e quanto più è minaccioso e frequente il trauma, tanto più seri e rigidi saranno i tratti di personalità. Questa teoria inedita si basa sulle neuroscienze e presenta un approccio generale al trattamento, tuttavia è preferibile combinarla con trattamenti fondati sulle neuroscienze, quali la terapia EMDR, le terapie di consapevolezza corporea, la terapia fondata sugli esercizi respiratori e il trattamento psicofarmacologico.
Il seminario offrirà una panoramica degli esercizi pratici utilizzabili nel corso del trattamento.

Gunilla Klensmeden è medico psichiatra e psicoterapeuta al Nordlandsskehuset in Bodo, Norvegia. E’ ricercatrice nell’ambito dei disturbi di personalità ed è presidente dell’International Personality Research Group, Supervisore EMDR approvato da EMDR- Europe e Trainer di Schema Therapy Certificato dal ISST.

 

 

Programma evento

21 e 22 Marzo 2018  CURARE IL TRAUMA RELAZIONALE TEORIA DEL TRADIMENTO