339 7314256 info@centrotraumaippocampo.it

Ricerca

 

Il Centro sostiene progetti di formazione e ricerca, affiancandosi e collaborando con numerose strutture tra cui le Università (Cosenza Unical, Università Magna Grecia di Catanzaro, ecc.), il CNR,  l’Azienda Ospedaliera di Cosenza (U.O. Pronto Soccorso), la Protezione Civile della Regione Calabira e le Associazioni del Terzo Settore. I risultati di queste collaborazioni e ricerche hanno una notevole rilevanza scientifica e hanno portato ad alcune pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Nel Centro sono molteplici gli oggetti di Studio:

i progressi delle neuroscienze e i correlati neurobiologici del trauma, l’evidencebased delle psicoterapie, l’efficacia degli interventi di psicoterapia in contesti di crisi (disastri naturali e provocati dall’uomo) e patologie specifiche (pazienti oncologici, attacchi di panico, infertilità inspiegabile, ecc.), la centralità della relazione terapeutica nel percorso di guarigione.

Il fine è quello di diffondere i risultati ottenuti in psicoterapia per migliorare e divulgare le metodologie più efficaci per la cura dei diversi disturbi mentali.