25 ANNI DI EMDR. 11-12-13 ottobre 2024, Rimini
“Il futuro è uno stato mentale ma che si basa solidamente sul nostro presente”
EMDR e problemi di attaccamento
EMDR e insonnia
EMDR e depressione
DEPRESSIONE E TRAUMA DA TRASCURATEZZA
Prof. Ostacoli
Intervista, presso gli studi di “Buongiorno Regione”, alla Presidente della Associazione Centro Trauma Ippocampo la Dott.ssa Angela Funaro,
psicologa, psicoterapeuta, supervisore EMDR.
10 Marzo 2020.

Di seguito il link dell’intervista:
https://www.facebook.com/watch/?v=208761803520333
NEUROBIOLOGIA DEL LUTTO: FISIOLOGIA, PATOLOGIA E TERAPIA
Prof. Onofri
TRATTAMENTO DEL TRAUMA COMPLESSO
Prof. Roger Solomon
IL SUPPORTO PSICO-SOCIO-SANITARO
NELLE MAXI-EMERGENZE
14 Dicembre 2018
Aula magna centro congressi “B.Andreatta” – Università della Calabria
Evento gratuito
Il Dottor Roger Solomon è uno psicologo specializzato nelle aree di trauma e lutto. È Docente Senior presso l’EMDR Institute dal 1993 e insegna l’EMDR in tutto il mondo. È un consulente del Senato degli Stati Uniti, e fornise servizi diretti (incluso EMDR) mediante il Programma di Assistenza per i Dipendenti. È stato psicologo per la polizia in Colorado negli anni 1979-1988 e psicologo di dipartimento per il Washington State Patrol negli anni 1988-1994. Il Dr. Solomon ha fornito consulenza e servizi diretti alle forze dell’ordine, inclusi l’FBI, i Servizi Segreti, la Polizia di Stato italiana e l’esercito degli Stati Uniti, e ha lavorato ampiamente con le famiglie di poliziotti deceduti in servizio. Il Dottor Solomon ha fornito numerosi programmi di formazione in interventi di crisi e negoziazione di ostaggi alla polizia e a professionisti di salute mentale. Il Dr. Solomon ha a lungo collaborato con Onno van der Hart (autore senior del “The Haunted Self”), ed è membro di un team internazionale che ha scritto articoli sull’utilizzo della terapia EMDR per i traumi complessi. È un visiting professor alla Università dei Salesiani di Roma, ed è un consulente dei programmi di psicologia con l’Università La Sapienza. È autore o coautore di 45 articoli e libri riguardo la terapia EMDR, il lutto, il trauma complesso, il trauma acuto e lo stress delle forze dell’ordine.
——————————
Evento Formativo 21 e 22 Marzo 2018 con Gunilla Klensmeden
Hotel Europa – Rende
CURARE IL TRAUMA RELAZIONALE TEORIA DEL TRADIMENTO
In questo evento formativo verrà presentata una nuova teoria tesa ad aiutare i clinici ad affrontare il trattamento del trauma relazionale con maggiore efficacia. Generalmente simili traumi influenzano lo sviluppo della personalità, e quanto più è minaccioso e frequente il trauma, tanto più seri e rigidi saranno i tratti di personalità. Questa teoria inedita si basa sulle neuroscienze e presenta un approccio generale al trattamento, tuttavia è preferibile combinarla con trattamenti fondati sulle neuroscienze, quali la terapia EMDR, le terapie di consapevolezza corporea, la terapia fondata sugli esercizi respiratori e il trattamento psicofarmacologico.
Il seminario offrirà una panoramica degli esercizi pratici utilizzabili nel corso del trattamento.
Gunilla Klensmeden è medico psichiatra e psicoterapeuta al Nordlandsskehuset in Bodo, Norvegia. E’ ricercatrice nell’ambito dei disturbi di personalità ed è presidente dell’International Personality Research Group, Supervisore EMDR approvato da EMDR- Europe e Trainer di Schema Therapy Certificato dal ISST.
Commenti recenti